IL CONTE
Mio nonno Maurizio era soprannominato "Il Conte" per la sua eleganza nel vestire e per la sua generosità.
Gli piaceva la convivialità, organizzare cene e riunire le persone per farle star bene.
Era un signore distinto e curato che amava i suoi capelli e tenere le mani ordinate. Per questo motivo non era assolutamente propenso ai lavori manuali. Riusciva però a dare lavoro a tanti che avevano bisogno, trovando loro qualsiasi lavoretto da fare. C'è chi si è approfittato della sua generosità, ma lui non si arrabbiava mai, anzi, spesso nascondeva di esser stato fregato, difendendo chi aveva voluto aiutare. Ingenuo sicuramente, ma buono.
Antico Podere "La Chinaccia" dal 1700
Maurizio ereditò da una zia un vecchio podere, difficile da raggiungere e ricoperto dal bosco e dai rovi. Si trattava di un ex-convento del Settecento chiamato "Podere La Chinaccia". Lui ci vide qualcosa in questo luogo e si impegnò nel farlo diventare il meraviglioso casolare di campagna che è oggi la sede de Il Conte.
Venne aiutato da cari amici che trasferendocisi ripulirono la corte dai rovi e fecero arrivare l'acqua corrente in casa, curarono gli ulivi e sistemarono il bosco. A questo punto Maurizio fece fare una strada che potesse collegare la casa alla via sottostante, in questo modo in soli 5 minuti era possibile raggiungere Pistoia.
La ristrutturazione
Il casolare iniziò a prendere vita: era luogo di cene e feste tra amici, con buon cibo, vino e il calore del caminetto. Mentre ristrutturava la casa di città Maurizio si trasferì qui con sua moglie per tre anni e proseguì con i lavori: ricavò un'altro grande appartamento al piano terra, dove un tempo si trovavano le stalle degli animali e dove ora c'è la sala del Bistrot. Divise il piano primo in quattro graziosi monolocali che negli anni hanno accolto diversi inquilini; molti di loro sono stati protagonisti di tanti bei ricordi, tra cene e feste. L'ultimo suo progetto fu la piscina: nonostante fosse sconsigliato dai famigliari Maurizio volle in tutti i modi fare una bellissima piscina interrata con luci e getti idromassaggio e fece costruire vicino un forno a legna con barbecue per poter inserire grandi grigliate e pizze nelle sue cene con gli amici.
In tutto questo mia nonna lo ha sempre consigliato e appoggiato, curando gli arredi e il giardino, ed è lei che oggi mi racconta le tante cose fatte in questo luogo.
2022 - Il Conte aics
Il Conte nasce con il ricordo di mio nonno, con l'obbiettivo di ricreare l'atmosfera calorosa e conviviale che lui riusciva a trasmettere, un punto di ritrovo appena fuori dalla città dove passare momenti felici con le persone a cui teniamo.
​
- Vittoria